Vai al contenuto

About

Domenico-Torchetti

Il Dott. Domenico Torchetti è laureato in giurisprudenza, il titolo accademico è stato conseguito presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nell’anno 2002 a cui è seguita la pratica forense e il superamento dell’esame di stato. La formazione di base universitaria in giurisprudenza e la conseguente attività di avvocato esercitata in passato dal sottoscritto, con la frequenza di numerosi corsi di aggiornamento tra cui la frequenza della Scuola di 1° livello per la Formazione all’Esercizio della Funzione Difensiva Penale organizzato dalla “Camera Penale di Bari” nell’anno 2002-2003, ha lasciato spazio dall’anno 2007 all’attività di grafologo, nello specifico indirizzo relativo alla grafologia giudiziaria – peritale.

Il Dott. Domenico Torchetti ha pertanto nel corso degli anni incrementato in misura sempre maggiore il suo bagaglio teorico e le sue conoscenze tecniche con la partecipazione a selezionati corsi e con l’ottenimento dei seguenti titoli quali: Master in Diritto delle Tecnologie Informatiche conseguito a Bari presso “Centro Studi Informatica Giuridica” nell’anno 2006; Master di 1° livello in “Grafologia Peritale – Giudiziaria e Professionale” conseguito presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino nell’anno 2007; superamento dell’esame e successiva iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti nell’ambito grafologico presso la Camera di Commercio di Bari nell’anno 2008; frequenza del Laboratorio di Grafologia peritale presso la Scuola Superiore di Grafologia Morettiana “Lamberto Torbidoni” e organizzato dall’Istituto Grafologico Moretti di Urbino nell’anno 2008; Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici ed all’Albo dei Periti presso il Tribunale di Trani nell’anno 2008.

La laurea in giurisprudenza e i numerosi titoli di studio già conseguiti ha anche permesso al Dott. Torchetti Domenico il superamento dell’esame di accesso al fine di frequentare e conseguire un importante Master di 2° livello in Scienze Forensi (Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence), attivato presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria / Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, con all’interno uno specifico modulo criminalistico in “grafologia giudiziaria – peritale” (per la formazione dei cosiddetti periti calligrafi o periti calligrafici) con discussione della Tesi finale dal titolo: “L’utilizzo della grafologia in ambito giudiziario”).

Le esperienze lavorative maturate e gli studi compiuti, hanno permesso al Dott. Domenico Torchetti di ricevere molti incarichi in qualità di esperto grafologo da parte di vari committenti, dando contestualmente, quando richiesto, anche utili indicazioni sulla ricostruzione dell’evento criminoso posto in essere dal falsario; d’altronde la formazione teorica e professionale del Dott. Torchetti offre utilissimo supporto nelle indagini criminologiche attraverso sia le conoscenze della grafologia peritale – giudiziaria sia mediante le conoscenze di tecniche investigative in relazione all’accertamento di un reato.

Powered by Why12 Studios - Admin